Caso Studio: Accademia delle Arti di Roma

Project management e formazione interna

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Un progetto formativo guidato da Catia di Gaetano, ballerina professionista e oggi direttrice artistica dell’Accademia, che porta la formazione classica con il metodo “Vaganova” e della Royal Ballet School nell’Accademia di Roma.

Ho conosciuto Catia di Gaetano a settembre del 2020; mi ha presentato una struttura particolarmente elegante e sofisticata in cui docenti selezionati insegnano le tecniche e le discipline della danza, del canto e della recitazione.

La sua esigenza iniziale fu quella di fare un’analisi del sito web in quanto lamentava di non aver mai ricevuto mail al sito nonostante le campagne pubblicitarie molto attive.

L’analisi ha riportato  alcune criticità strutturali e di organizzazione del sito così abbiamo optato per un progetto digital rinnovato, e ,completo di grafica, SEO, social media strategy e formazione interna delle segretarie per la corretta interazione con la community social.

A novembre di quest’anno abbiamo festeggiato due anni di collaborazione attiva e proseguiamo per il terzo anno;
l’Accademia ha superato numerosi momenti difficili con la struttura chiusa al pubblico per l’emergenza Covid-19 e ha continuato le lezioni agli iscritti online.
In questi anni abbiamo restaurato il sito, snellendone la struttura, optando per un nuovo layout grafico e studiato la comunicazione con un copy ottimizzato per la SEO LOCAL della zona di Roma (Ostiense) e dintorni (Ostia, Fiumicino).

Il mio team, la direttrice e i docenti hanno collaborato tutti al progetto, dando il via ad una nuova veste grafica, testi di facile consultazione, un posizionamento curato per un’accademia.

Ogni anno con la direttrice ci mettiamo alla scrivania e stiliamo una lista di task da completare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo predefiniti, sia in termini di community sui social che di iscritti che di eventi interni o saggi.

Catia di Gaetano

I risultati ottenuti nel tempo.

Quando si parla di Comunicazione d’impresa un contratto che supera il terzo anno tra impresa e web agency è sicuramente il risultato di un buon lavoro e di una buona partnership.

Ma ciò che conta sono stati i numeri:

  • 76 richieste di contatto al form del sito (che in precedenza non funzionava) in meno di un anno;
  • un posizionamento SEO Local basato sulla formazione accademica di danza classica, moderna e contemporanea e i corsi di canto e musical che ha portato un aumento del traffico organico da poche migliaia di visitatori a 11.822;
  • più di 100 parole chiave posizionate tra le prime dieci posizioni su Google (Roma e dintorni);
  • un Engagement Rate, ovvero uno degli indicatori di performance di una Social Media Strategy efficace, che passa da un 1,4% ad un 11, 9;
  • un numero di iscritti che passa da un totale di 59 alla fine dell’anno 2021 a 76 nel primo trimestre del 2022.

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